28.07.2016 | Campi di volontariato Legambiente in Certosa

Anche quest'anno come da dieci anni a questa parte, la Certosa ospita i campi di volontariato Legambiente DWV.

I volontari, assieme a 12 adolescenti italiani e 15 giovani provenienti da tutto il mondo, caleranno in acqua i retini per la campagna di Legambiente ed ISPRA Don't Waste Venice 2016, che prevede un'attività di monitoraggio scientifico, giornate di raccolta aperte al pubblico ed incursioni nelle isole minori. 

Il monitoraggio lagunare sarà realizzato secondo specifico protocollo scientifico redatto da Legambiente e da Ispra-Chioggia sulla base di quello elaborato dal Ministero dell’Ambiente e da ISPRA in relazione alla direttiva EU Marine Strategy.

I volontari sono già all'opera con i primi monitoraggi attorno alle isole Certosa, S.Andrea e Vignole e con la raccolta dei rifiuti abbandonati e spiaggiati. 

Ad accompagnare il monitoraggio ed il lavoro dei volontari, tante nuove azioni tra cui 6 giornate #cleanupVenice aperte a tutti per la pulizia dei canali, rive e fondamenta con lo scopo di coinvolgere cittadini e turisti nella raccolta dei rifiuti e nella diffusione di buone pratiche, per una responsabilizzazione collettiva.
La prima giornata di “cleanup” sarà domenica 31 luglio e si svolgerà nel Sestiere di Cannaregio. Vi invitiamo ad aderire a questa importante iniziativa e a tutti gli altri appuntamenti previsti nel corso dell'estate.
Per maggiori informazioni: https://www.facebook.com/dontwastevenice/