26.11.2016 | The Horizontal Metropolis, A Radical Project” - Closing Round Table

"La Metropoli Orizzontale ed il futuro della Svizzera Urbana" per l'ultima Round Table di EPFL
Gentili amici e clienti,
sabato 26 Novembre a partire dalle ore 12.30 presso la Casa dell'Ortolano si terrà l'evento, aperto a tutti, conclusivo di una serie di momenti collettivi di discussione organizzati da EPFL in occasione della collaterale alla Biennale Architettura “The Horizontal Metropolis, a radical project." Presentata dalla ENAC School dell'École polytechnique fédérale de Lausanne tra gli eventi collaterali della Biennale Architettura 2016, illustra scenari e strategie progettuali per il recupero e la riqualificazione delle città-territorio.

Sviluppato dalla urbanista Paola Viganò e dal suo team (Lab-U, EPFL), con gli studenti della EPFL, GSD Harvard e IUAV, il progetto è concepito come una ricerca multidisciplinare, arricchita dagli attori chiamati a partecipare all’evento. La mostra rappresenta una piattaforma per elaborare ulteriori indagini finalizzata all’identificazione di strategie per la città contemporanea.

“Metropoli Orizzontale” è un ossimoro che coniuga l’idea tradizionale di Metropoli (centro di un vasto territorio, gerarchicamente organizzato, denso, verticale e prodotto da processi di polarizzazione) con quella di orizzontalità (l’idea di una condizione urbana diffusa, isotropica, in cui centro e periferia si confondono). Contrariamente a posizioni diffuse che identificano nella dispersione urbana solo un fenomeno da contrastare, il concetto di Metropoli Orizzontale la considera invece come un potenziale e non un limite, per la costruzione di un progetto sostenibile ed innovativo di città.

La tavola rotonda conclusiva di sabato 26 affronterà il tema del futuro della Svizzera urbana, in particolare in relazione alla forte crescita prevista per i prossimi venti anni (10 milioni di abitanti previsti per il 2050).
Le grandi sfide con cui l'architetto e l'urbanista saranno chiamati a confrontarsi nei prossimi anni saranno al centro del dibattito.
 
Tra gli ospiti: Marilyne Andersen (EPFL), Igor Andersen (Urbaplan),  Jerome Chenal (EPFL), Leila El-­Wakil (UNIGE), Jacques Lévy (EPFL), Ola Söderström (UNINE), Paola Viganò (EPFL) and Ariane Widmer (SIA/SDOL) 

Per maggiori informazioni: EPFL Horizontal Metropolis | www.ventodivenezia.it